Produzione di vino con uve chardonnay a Cazzago San Martino
Il vino bianco Franciacorta dall'azienda Provezza è il risultato della passione innata per la coltivazione delle migliori uve Chardonnay e dell'esperienza accumulata nel corso degli anni dalla famiglia. A oggi la produzione nella cantina di Cazzago San Martino si aggira intorno alle 18.000 bottiglie l'anno, tutte ottenute senza uve da Pinot bianco ma solo con uva 100% Chardonnay.
Ordinalo subito
Il Franciacorta DOCG Satèn
Per ottenere il Franciacorta DOCG Satèn, la cantina Provezza a Cazzago San Martino, realizza una produzione controllata in ogni passaggio, rispettando la totale naturalezza del metodo tradizionale. È così che nasce un vero vino bianco Franciacorta che rispecchia, nel gusto, la passione e la storicità della terra da cui nasce.
Anche se la produzione del Satèn consente l’assemblaggio di uve Chardonnay con uve da Pinot bianco fino a un massimo del 50%, il Franciacorta DOCG Satèn di Provezza è realizzato solo con uve Chardonnay al 100%.
Le caratteristiche di questo vino bianco
- Collocazione geografica dei vigneti: in Franciacorta, nel comune di Cazzago San Martino, località Bornato.
- Uve da cui è prodotto: Chardonnay 100% (senza uve da Pinot bianco).
- Produzione per He: QL 90 uva.
- Vendemmia: raccolta manualmente in piccole cassette, spremitura soffice (resa 55%) e fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio.
- Imbottigliamento: in primavera con l'aggiunta per la presa di spuma di gr 20 per litro di zucchero e lievito selezionato. Le bottiglie rimangono a maturare in catasta per almeno 30 mesi prima di essere poste in commercio.
- Modo di servirlo: posto in secchiello con ghiaccio, temperatura 6-8°C, versato in bicchiere di vetro trasparente e di buona dimensione. Ottimo come aperitivo, può accompagnare tutto il pasto se a base di pesce o carni bianche.
- Grado alcolico: 12.50% vol
- Acidità totale: 5.90 gr/lt
- PH: 3.12
- So2: 60 mg/lt
Le note di degustazione
- Colore: giallo paglierino, con spuma e corona evidenti, perlage persistente e molto fine.
- Profumo: leggero sentore di note terziarie, benché ancora fresco e armonico.
- Sapore: equilibrato di carezzevole grazia come ben si addice ad un Satèn.
Venite a provare il vino bianco Franciacorta DOCG Satèn partecipando a una degustazione!